belenesdelmundo.com
         
 

Figure dell'argilla, faience, gres, pietra, vetro, avorio, vari tipi di legno: ebano, Linden, cedro, olivo, palissandro, biancospino; metallo, paglia, mais, lana, tela, feltro, tessuto, carta, pane e altri materiali, numerose e varie dimensioni insieme ad un piccolo numero di icone, compongono la collezione "battezzata" come "Presepi nel mondo".

Molto semplice e non molto grande rispetto ad alcune di quelle collezioni dove i presepi sono contati a migliaia, con autentiche e preziose opere d'arte, acquistate a prezzi elevati. In questo caso il valore e l’originalità si trovano nel grande numero di paesi rappresentati.

La collezione comprende miniature e presepi alti 30 centimetri, ma questi ultimi sono eccezioni, la media di circa 20 cm. Per alcuni paesi ho diversi presepi, per altri, solo uno. Ci sono presepi che rappresentano solo la Sacra Famiglia, mentre altri includono il portale, i Magi, angeli, pastori, asino, bue ed altri personaggi e animali.

D'altra parte, i presepi riflettono le tradizioni e le usanze dei luoghi da cui provengono, dando loro un valore aggiunto. Così, la stalla può essere rappresentata da una grotta in modo tradizionale, o essere sostituite da una casa di campagna laotiana, una pagoda Nepalese o una yurta mongola. Elefanti, bisonti, llamas, zebù, giraffe o gli animali più inaspettati possono apparire al posto del bue e dell’asinello.

La collezione si compone de circa 460 copie. Ci sono un certo numero di paesi in cui non ci sono presepi - o non sono riuscito a trovare - ma dove la devozione al mistero della Natività di Nostro Signore si esprime attraverso le icone. Perciò ci abbiamo permesso di includerli qui. E alla fine, alcuni paesi di difficile accesso, di cui non ho potuto ottenere finora nessun presepe o icona, sono semplicemente rappresentati da fotografie dei presepi esposti a Natale in una delle loro tempie, dimostrando così che i presepi anche vi sono presenti. In questo modo essi sono rappresentati nella collezione 186 paesi sovrani - 96% dei riconosciuti come tali dalle Nazioni Unite, su 194 in totale - sono rappresentati tra presepi ed icone. Pertanto mancano 8 paesi che mi sforzo constantemente di trovare.

Mi auguro che la collezione potra interessare quelli che accedono a questo sito.

Fernando Pardo de Santayana
fernan1930@yahoo.com

Traduzione rivista e correta dal Sig. Gustavo Belforte
FacebookTwitterMessenger