belenesdelmundo.com
         
 

Il mio primo presepe

Il mio primo presepe

Il mio primo presepe

Messico – Tijuana – 1991
cerámica
autore: sconociuto

X Chiudere

C’era una volta un piccolo presepe messicano….. Cosí potrebbe cominciare la storia di come sono diventato collezionista di presepi.

Da sempre ho sentito un'attrazione speciale per i presepi, anche se tutta la mia attività in questo campo, per molti anni, si è ridotta a montare un presepe biblico convenzionale di 60 figure d'argilla, alte circa 15 centimetri, a visitare i mercatini di Natale e a frequentare alcune esposizioni.

Ma tutto è cambiato nel 1991. In quegli anni vivevo all’estero e visitavo spesso diversi paesi. In uno di questi viaggi, mentre eravamo a San Diego, California, mia moglie - Elena - è andata alla città di confine di Tijuana, in Messico ed ha acquistato un piccolo presepe, la cui foto vedete sopra queste righe.

E questo mi ha dato l'idea di raccogliere presepi dei paesi che visitavo, a titolo di ricordo. Questa è stata la mia ispirazione come collezionista. Più tardi, al ritorno in Madrid, ho comprato alcuni presepi sudamericani in negozi attorno alla Plaza Mayor (Piazza Maggiore), e mi sono eccitato. Tornato a casa ho informato amici e conoscenti della mia idea e quindi la collezione ha subito un notevole impulso.

La passione per la raccolta e’ diventata definitiva quando ho scoperto le immense possibilità di internet, che mi hanno permesso di contattare negozi ed artigiani in tutto il mondo.

In questo modo, quello che era iniziato con un piccolo presepe messicano è diventata una notevole collezione, nella quale sono rappresentati molti paesi dei cinque continenti.

Fernando Pardo de Santayana
fernan1930@yahoo.com

Traduzione rivista e correta dal Sig. Gustavo Belforte
FacebookTwitterMessenger